29 gennaio 2012

Ricetta quiche alle lenticchie

La quiche alle lenticchie farà letteralmente impazziere tutti quelli che adorano le lenticchie, ma piacerà anche ai bambini e a quelli che non adorano particolarmente i legumi. Anche per questa torta salata, proprio come per la quiche di carciofi e prosciutto, ho utilizzato il piatto crisp, tuttavia può essere ugualmente preparata anche utilizzando un tradizionale forno elettrico o a gas.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
150 grammi di lenticchie
2 uova
200 ml di panna fresca
30 ml di latte
100 grammi di prosciutto cotto
1/2 cipolla
olio
sale
pepe

Preparazione:
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in un cucciaio di olio, aggiungete le lenticchie, eventualmente anche uno o due cucchiai di brodo, e fate cuocere per dieci minuti circa, fino a quando non risultino ben asciutte. 
In una terrina sbattete le uova, aggiungete la panna, il latte, il sale, il pepe, il prosciutto e le lenticchie. Mescolate bene e versate il composto all'interno della pasta sfoglia che avrete precedentemente stesso sul piatto crisp o su una teglia da forno.
Se utilizzate il piatto crisp fate cuocere per 20 minuti con la funzione crisp, mentre se utilizzate il forno tradizionale fate cuocere per 20-25 minuti a 180° gradi.


Prova anche la ricetta della focaccia al prosciutto e formaggio

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .